Livigno - Carosello 3000 - Pano Livigno Centro
Carosello 3000 - Partenza Livigno Centro
Carosello 3000 - Panoramica
Carosello 3000 - Polvere
Carosello 3000 - Centrale
Carosello 3000 - Livigno Park
Carosello 3000 - BagJump Area
Carosello 3000 - Federia
Carosello 3000 - Fontane Vetta
Carosello 3000 - Le Zete
Livigno è una località della Valtellina. Il paese si snoda lungo la strada che percorre per oltre 15 km l'intera valle attraversata dal torrente Aqua Granda (Spöl) che convoglia le proprie acque verso l'Eno (Inn) e da questo al Danubio. Livigno è quindi uno dei comuni italiani non appartenenti a bacini idrografici italiani. Per questa peculiare situazione nel territorio nazionale, di un affluente al bacino del Danubio, l'Italia, in base alla convenzione di Belgrado del 1948, ha il diritto di partecipare alle conferenze internazionali sulla navigazione del Danubio e le imbarcazioni italiane non pagano i diritti di navigazione sino al Mar Nero compreso. Lo Spöl scorre per metà del suo tratto iniziale nella Val di Livigno e per l'altra metà scorre nell'Engadina, in Svizzera. Il pericoloso passaggio dello Spöl in un vallone strettissimo, ripido e scosceso tra le due parti, il corso superiore e l'inferiore, storicamente è stato accesso di fondo valle per Livigno di difficilissima percorrenza, spiega il relativo isolamento che la Val di Livigno ha subìto in passato. Gli altri due accessi sono valichi montani ad alta quota.
Nel suo territorio è compresa la frazione di Trepalle, che si sviluppa fino a 2.250 metri s.l.m. Tale quota ne fa l'abitato permanente più alto d'Europa, nonché una tra le più fredde località italiane. Il clima di Livigno è di tipo nettamente alpino, con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e fresche. Durante le ondate di freddo più intenso il termometro può precipitare fino ai -28 °C, durante le giornate estive più calde la temperatura non supera generalmente i +23/+24 °C.
A Livigno sono attive due stazioni meteorologiche gestite in collaborazione con il Centro Meteorologico Lombardo, una alla Forcola e una in località Teola. Un'altra stazione meteorologica si trova in località Trepalle.
È raggiungibile dal resto del territorio nazionale dalla Valtellina attraverso il Passo del Foscagno, (mantenuto di norma aperto tutto l'anno), percorrendo la Strada statale 301 del Foscagno; oppure dalla Svizzera tramite la Forcola di Livigno (transitabile solo in estate) passando per la Valle di Poschiavo oppure dall'Engadina tramite il passo del Bernina. L'accesso di fondo valle è possibile attraverso il tunnel stradale Munt La Schera, dall'Engadina. Il tunnel di circa 3,5 km di lunghezza è a corsia unica (senso unico alternato), a pagamento di pedaggio. Il tunnel collega la parte bassa e alta dello Spöl evitando il tratto impraticabile del torrente.
WEBCAM PER REGIONE
Categorie
Lombardia
(7)
Sondrio
(5)
Bergamo
(3)
Trentino
(3)
val d'aosta
(3)
Madesimo
(2)
Toscana
(2)
cervinia
(2)
plan maison
(2)
valtournenche
(2)
Arabba
(1)
Belluno
(1)
Belvedere
(1)
Campodolcino
(1)
Canazei
(1)
Capoliveri
(1)
Carosello 3000
(1)
Catania
(1)
Col Rodella
(1)
Duomo di Milano
(1)
Etna
(1)
Genova
(1)
Grosseto
(1)
Isola d'Elba
(1)
Lido di Capoliveri
(1)
Mantova
(1)
Milano
(1)
Piani di Bobbio
(1)
Piazza San Marco
(1)
Piazza San Pietro
(1)
Pila
(1)
Portavescovo
(1)
Rifugio Parafulmine
(1)
Roma
(1)
Sicilia
(1)
Ski Area Belvedere
(1)
Valtorta
(1)
Vaticano
(1)
Veneto
(1)
Venezia
(1)
adamelllo ski
(1)
brembo
(1)
brescia
(1)
breuil
(1)
cervino
(1)
fraz. Grasso
(1)
grand hotel
(1)
grosio
(1)
isola del Giglio
(1)
liguria
(1)
livigno
(1)
livorno
(1)
mar ligure
(1)
mi
(1)
orobie
(1)
palazzi mantova
(1)
passo del bernina
(1)
ponte di legno
(1)
presena
(1)
rifugio malghera
(1)
san pellegrino terme
(1)
st moritz
(1)
team extreme team
(1)
terme
(1)
tirano
(1)
tonale
(1)
torre Velasca
(1)
trenino rosso
(1)
val gandino
(1)
valtellina.
(1)
vedere mantova
(1)
vulcano
(1)
0 commenti:
Posta un commento